Ad Menu

cerca sul blog

martedì 29 novembre 2011

Super Status Bar: cambiare la barra delle notifiche di Android(NO ROOT)

Ho sempre desiderato personalizzare la barra delle notifiche del mio smartphone (cambiare colore, modificare o eliminare le icone ecc.) e ho sempre pensato che fosse possibile solo ottenendo i permessi di root... ma mi sbagliavo!


Super Status Bar permette di sostituire la Status bar (o "barra delle notifiche") in maniera semplice e veloce.
Appena avviata viene mostrata una guida (è in inglese e può essere riletta anche in Information>Help) che spiega ampiamente il corretto utilizzo dell'applicazione.


La prima cosa da fare, una volta avviata l'app, è tappare sull'icona della mano in alto a destra, quindi spuntare le voci Accesso facilitato e, di seguito, Super status bar.
A questo punto potremo cambiare a nostro piacimento le impostazioni nei Settings:
  • General: potremo scegliere se avviare l'app all'accensione (start on Boot) e modificare il colore della barra (Custom background)
  • Elements: per eliminare o modificare gli elementi presenti nella barra (batteria, orologio, notifiche, data...)
  • Themes: qui potremo scegliere tra diversi temi (solo due sono gratuiti, gli altri costano 1 euro l'uno!!)
  • Advanced: potremo scegliere il layout della barra (classico, invertito, orologio al centro...), inoltre consiglio di spuntare la voce Extended Experience*.
  • Premium: qui si sbloccano i temi a pagamento.

Una volta modificati tutti i parametri non dovremo far altro che tappare sull'icona in alto a destra (affianco alla mano) per sostituire la super status bar alla vecchia barra.

*Attivando Extended Experience potremo passare da questa nuova barra a quella originale semplicemente trascinando il dito da sinistra a destra (e viceversa) e potremo anche aggiungere i Toggles (una serie di icone per attivare wifi, bluetooth, gps... nella tendina) -se li aggiungiamo, dovremo abbassare e nascondere la tendina con lo stesso gesto: trascinando il dito dall'alto in basso-


NOTA
Ho notato alcuni difetti:
-è possibile che il nome dell'operatore (se volete aggiungere tale voce sulla barra) si accavalli con altre icone;
-tale barra non scompare mai automaticamente (per esempio quando guardiamo un video o avviamo un'applicazione che richiede l'intero schermo), ma questo inconveniente può essere sorvolato passando momentaneamente alla vecchia barra,nel modo descritto sopra.


AGGIORNAMENTI

Versione 0.13.2b
L'applicazione è stata aggiornata, subendo diversi cambiamenti:
  • prima di tutto i 2 difetti delle versioni precedenti (indicati nella NOTA precedente) sono stati risolti
  • è stata eliminata la possibilità del passaggio rapido dalla status bar stock alla "super" con il semplice passaggio del dito da destra a sinistra
  • non sono più presenti themes gratuiti
  • è stata aggiunta la MIUI bar, una sottile barra colorata posizionata al di sopra della status bar, che indica la carica della batteria

Un discorso a parte merita la tendina delle notifiche (indicata con Panel in Elements), che è molto cambiata rispetto alle versioni precedenti e che ha diverse caratteristiche (positive e negative):
  • indica sia le notifiche che le app usate recentemente
  • dà la possibilità di eliminare le notifice una alla volta!
  • presenta tutta una serie di toggles nella parte inferiore (per modificarne la dimensione e scegliere quale inserire basta andare su Elements>Toggles)
  • nella versione gratuita dell'applicazione, la tendina presenta due righe di testo che vogliono convincervi a comprare la versione a pagamento!


Versione 0.14.3b
Nuovo aggiornamento, con un restyling soprattutto grafico: va dato quindi merito allo sviluppatore di non voler abbandonare questa bell'applicazione, anche se ciò che sarebbe davvero necessario sarebbero aggiornamenti per fixare i numerosi bug e crash, che purtroppo ancora persistono.


Il cambiamento principale sta ancora una volta nella tendina:
  • nella versione gratuita scompaiono le due righe di testo nella parte inferiore che invitano a comprare la versione premium e compare una sezione dedicata ad ospitare (solo nella versione Premium) un widget a scelta (lettore musicale, lettore feed ...)
  • Fà la comparsa, nella parte superiore della tendina, un widget meteo (che non semra funzionare molto bene).



NOTA(richiasta nei commenti)
Per eliminare il popup semitrasperente in stile WP7 (fastidioso per molti), che scende dalla status bar quando arrivano messaggi, chiamate ecc... è necessario andare su Elements>Notification e togliere la spunta a PopUp

Il seguente breve video mostra le caratteristiche dell'applicazione nella versione 0.11b:



Per restare aggiornati sul progetto potete seguire il thread che lo sviluppatore ha aperto sul forum di XDA.
Questo il link al thread


Super Barra di Stato è gratuita, pesa circa 5MB ed è compatibile con Android 2.1+
Questo il link al Market.





NOTA
Se cercate altre applicazioni simili, per modificare la status bar senza aver rootato lo smartphone, leggete l'articolo su Statusbar+ e su ICS e Jelly Bean Status Bar

Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus