Ad Menu

cerca sul blog

sabato 28 aprile 2012

AntTek Explorer: il file manager con il Drag and Drop

Il file manager è una di quelle applicazioni indispensabili in ogni dispositivo Android. Fino a poco fa credevo che uno valesse l'altro, a patto di alcune funzioni basilari... AntTek mi ha fatto ricredere e ora non tornerei più indietro!


Prima di tutto: cos è un File Manager?
Come dice il nome stesso, si tratta di un tipo di applicazione per la gestione dei file. Un File Manager permette di copiare, cancellare, spostare file e cartelle sulla microsd o, se si ha uno smartphone rootato, sulla memoria interna del dispositivo.
Caratteristiche ulteriori che può avere un file manager è la capacità di gestire file zip o rar e apk.

Le caratteristiche di AntTek Explorer sono innumerevolie e lo rendono, a mio parere, il miglior file manager per Android!


Traendo spunto dalla guida ufficiale e dai due tutorial in inglese presenti sul sito degli sviluppatori (http://anttek.com/anttek-explorer-manual/), cerco di elencare le caratteristiche salienti di questo fantastico file manager, ancora troppo poco conosciuto.

   OPERAZIONI DI BASE
  • Navigazione della MicroSD e della memoria interna (su smartphone rootato)
  • visualizzazione di immagini
  • APK installer
  • gestione dei file zip (creazione, unzip e lettura interna senza unzippare)
  • visualizzazione di file sorgente in 13 linguaggi di programmazione (java, C, php, perl, etc...)
  • ricerca di un file per nome
  • aggiunta di file e cartelle nei bookmarks
  • multisezione di file



   DRAG and DROP
La caratteristica più particolare e tipica di quest'applicazione è certamente il Drag and Drop: con questi due termini si intende la possibilità di prendere e trascinare un file o un'intera cartella in'altra cartella... proprio come si fa normalmente su un PC!
Per spostare o copiare un file quindi, si può facilmante utilizzare questo metodo.

Ma il Drag and Drop può essere utilizzato anche per altro:
appena si tiene premuto su un file, appaiono nelle parte alta dello schermo 5 icone, che servono rispettivamente per copiare, spostare, creare un file zip, eliminare e aggiungere ai preferiti. Quindi basta trascinare un file su una delle icone per effettuare una di queste operazioni.



   LAYOUT
Prima di tutto bisogna far notare l'interfaccia grafica molto bella e curata, con la possibilità di scegliere tra una skin chiara o scura e di scaricare diversi theme.


Ma il bello di questo layout non è tanto la sua bellezza e la possibilità di scaricare theme, quanto piuttosto la possibilità di personalizzarla:
l'interfaccia infatti è divisa in frammenti (fragments, ce ne sono 6 di diverso tipo), che possono essere aggiunti o rimossi a piacimento (cliccate tasto Menu>Utilità>Configurazione dello stile).


I frammenti sono elencati sulla colonna di destra, basta scegliere quale aggiungere e trascinarlo in una zona vuota sulla sinistra. Il numero di frammenti che si possono aggiungere varia in base alla dimensione del vostro schermo, quindi probabilmente potrete aggiungerne due sullo smartphone e tre sul tablet. Inoltre potrete scegliere un layout per la visione in orizzonatale e un diverso layout con diversi frammenti per la visione verticale.

In dettaglio i 6 frammenti:
  1. Main Explorer: questo frammento è il principale e non può mancare nel layout; permette di navigare tra le cartelle. È l'unico frammento che può essere aggiunto più di una volta.
  2. Parent Explorer: simile alla colonna che si trova a sinistra delle vostre cartelle su Windows; permette di visualizzare tutte directory principali in cui siamo entrati navigando con il Main Explorer.
  3. Bookmarks: permette di visulizzare tuti i file o cartelle contrassegnati come bookmark (una spece di "preferiti")
  4. Search: permette di cercare i file
  5. Temporary Box: permette di visualizzare tutti i file o cartelle contrassegnti come temporary (come i bookmark, ma restano nella temparary box solo finchè utilizziamo il file manager, scomparendo al successivo utilizzo)
  6. Overview: permette di visualizzare i main places dell'applicazione (sd, device, bookmark, temporary box, cloud, etc..)

Sul mio smartphone ho inserito due Main Explorer nel layout orizzonatale, in modo da poter visualizzare contemporaneamente due cartelle e poter spostare un file da una all'altra con il drag and drop; per il layout verticale ho scelto invece il Main Explorer affiancato a sinistra da un Overview, per avere così una visualizzazione in stile cartella di Windows.
Le possibili combinazioni sono tantissime!



   LETTORE MUSICALE
Dopo un recente aggiornamento AntTek Explorer include anche un comodo  lettore musicale, per ascoltare direttamente i file mp3 senza uscire dall'applicazione o aprirne un'altra!



   CLOUD
Avete un account Dropbox o Box.net o entrambi?
Allora potrete aggiungere l'account su AntTek Explore, in modo da poter navigare tra le vostre cartelle in cloud direttamente dall'applicazione.
Dropbox e Box diventano così due cartelle su cui navigare e spostare file, senza nulla di diverso dalle altre cartelle della microSD!
(SugarSync verrà aggiunto prossimamente)

AGGIORNAMENTO
Ora AntTek permette di gestire anche gli accout di Google Drive e SkyDrive.



   WiFi FILE SHARER
Sarà possibile visualizzare tutto il file system di Android direttamente sul vostro PC condividendolo via WiFi.
Basta andare su Share my contents>share via wifi e tappare su Start: verrà dato un link, inserire il link sul browser del PC et voilà; ecco la schermata che visulizzerà il browser:



   PLUGIN
Sono scaricabili separatamente e gratuitamente 7 plugin:
  1. SMB client
  2. FTP/FTPs/SFTP Client
  3. WiFi File Sharer
  4. Dropbox / Box.net client
  5. Google Drive client
  6. SkyDrive client
  7. WebDAV Client
  8. PDF Viewer
  9. Tiff Viewer



AntTek Explorer è gratuito, pesa circa 4MB ed  è compatibile con Android 2.0+
 Questo il link  a Google Play

AntTek Explorer ProKey costa € 1,99, pesa circa 60KB ed  è compatibile con Android 2.0+
 Questo il link  a Google Play


 Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus