Ad Menu

cerca sul blog

venerdì 12 ottobre 2012

nds4droid: emulatore gratuito del Nintendo DS per Android

Ci sono diversi emulatori per Nintendo DS ma questo è decisamente l'unico che non è stato caricato su Google Play per rubare soldi agli utenti, infatti funziona (già questo è tanto), è completamente gratuito ed è totalmente libero da banner pubblicitari o airpush!

[Qui una  lista completa di emulatori per android ]

L'utilizzo inoltre è semplicissimo, basta portare la ROM del gioco sulla memoria del dispositivo, avviare nds4droid, cercare e selezionare la ROM (sono supportati i formati .nds, .zip, .7z e .rar). E si può cominciare a giocare!


  Il Progetto  
nds4droid non è solo un emulatore gratuito ma anche opensource e si basa su DeSmuME, il principale emulatore del Nintendo DS per PC.

  Compatibilità  
Il Nintendo DS è una console molto recente (2004) e "potente", che per essere emulata su PC con DeSmuME necessita di un processore dual core a 3GHz: è ovvio quindi che per utilizzare questo emulatore è necessario avere un dispositivo Android di fascia alta con un buon hardware.
Anche dal punto di vista software la compatibilità si limita ad Android 2.3.3+
Nonostante tutto alcuni giochi vanno comunque lenti.

  Pokemon  
Lo sviluppatore chiarisce subito tra le FAQ del suo sito, che le ROM dei giochi dei Pokemon difficilmente riescono a "girare" perfettamente su un emulatore per nds (speriamo in update futuri!).

  Visualizzazione e Comandi  
Come vedete dalle immagini è possibile sia tenere lo schermo in portrait (per una visualizzazione vicina all'originale) che in landscape (forse più comoda per l'utilizzo, ma certamente scomoda per la visualizzazione, almeno per alcuni giochi).
Per quanto riguarda i comandi si possono utilizzare sia i tasti touch visibili sullo schermo che i tasti hardware (da impostare).

  Salvataggio  
Come ogni buon emulatore è possibile salvare rapidamente la partita in ogni momento (Salvataggio veloce) e ricaricarla altrettanto rapidamente in seguito (Ripristino veloce).



nds4droid è gratuita, pesa 17.73MB ed è compatibile con Android 2.3.3+
 Questo il link  a Google Play


 Enjoy 


Lascia un Commento

comments powered by Disqus