Ad Menu

cerca sul blog

giovedì 21 febbraio 2013

10 giochi pixelati per Android

Appartengo alla generazione del GameBoy Color e della PlaysStation 1, non posso quindi essere considerato un nostalgico dei vecchi giochi in 8 bit per DOS (o precedenti). Nonostante questo, nutro grande interesse per la pixel art e per tutti i giochi con grafica pixelata, probabilmente per una semplice motivazione stilistica.
Ecco allora una lista di 10 giochi pixelati per Android  (come al solito tutti gratuiti).

Ho scelto questi giochi cercando di accontentare un po' tutti, sono rappresentati quindi molti generi di videogiochi (quiz, rompicapo, corse, scorrimento orizzontale ecc..). L'ordine, come al solito, è casuale e non rappresenta un classifica ;)

  Final Freeway 2r  
Gioco di corse in pieno stile arcade anni '80, più che superare un'avversario l'obiettivo è quello di riuscire a finire il percorso (diviso in 7 stage).
Si può scegliere tra 3 personaggi, 3 livelli di difficoltà, 3 canzoni di sottofondo, 6 tipi di controlli (tra cui l'accellerometro).

La versione con banner pubblicitario è gratuita, pesa 14.16MB ed è compatibile con Android 2.2+
 Questo il link  a Google Play


 Infectonator  
Uccidere gli zombie è sicuramente divertente, ma che ne dite, almeno per una volta, di mettersi dall'altra parte della barricata e cercare di infettare gli essere umani?
In ogni livello l'obbiettivo sarà quello di infettare più persone possibili, guadagnando punti da utilizzare per migliorare le abilità degli zombie (velocità, resistenza ecc..) o comprare oggetti utili allo scopo.

Il gioco è gratuito, pesa 21MB ed è compatibile con Android 2.3+
 Questo il link  a Google Play


 PixelWorld #1 
Indicato soprattutto agli appassionati di fumetti, un quiz dove riconoscere i supereoi più famosi. La cosa più bella (oltre ovviamente al gioco in se che è veramente ben fatto) è lo stile pixelato con cui sono stati realizzati tutti i supereroi: il gioco meriterebbe di essere scaricato solo per questo, per vederli tutti indipendentemente dalla passione per i fumetti!
Per chi poi è appassionato di serie televisive, lo sviluppatore ha creato PixelWorld #2.

Il gioco è gratuito, pesa 12MB ed è compatibile con Android 2.2+
 Questo il link  a Google Play


 Super Mega Worm vs Santa 2  
Forse conoscete Death Worm, gioco in cui si deve guidare un vermone gigante alla distruzione di tutto ciò che è possibile distruggere, stando attenti a soldati ed elicotteri. SMWvsSanta è molto simile, cambia l'ambientazione (il polo nord di Babbo Natale), e i nemici da cui difendersi (elfi e slitte volanti), il tutto realizzato, ovviamente, con una grafica pixelata.

Il gioco è gratuito, pesa 27MB ed è compatibile con Android 2.3+
 Questo il link  a Google Play


  The Sandbox 
Ricorda un po' il gioco Alchemy (in cui bisogna unire elementi per crearne altri), ma Sandbox è decisamante più ricco e complesso in quanto per creare nuovi elementi e nuove creature viventi non vanno semplicemente sovrapposti elementi di base, ma si dovrà avvicinarli, aspettare la reazione chimica ed eventualmente modificare il clima con tantissime possibili combinazioni. 5 campagne per un totale di 71 livelli, in cui sarà necessario stimolare davvero la fantasia.

Il gioco è gratuito (con espansioni a pagamento), pesa 32.25MB ed è compatibile con Android 2.3.3+
 Questo il link  a Google Play


 Pixel Dungeon
Ci si trova improvvisamente circondati dal buio, in un'oscura stanza di una prigione labirinto abitata solo da strane creature (orde di ratti in primis); ci si muove alla continua ricerca dell'amuleto di Yendor, ma l'obbiettivo principale è sopravvivere, sopravvivere agli attacchi nemici ma anche alle strane pozioni che si trovano lungo il cammino e che potrebbero essere un aiuto come un veleno (si può sapere solo bevendole).
Gioco da provare assolutamente.

Il gioco è gratuito, pesa 1.15MB ed è compatibile con Android 2.2+
 Questo il link  a Google Play


  League of Evil 
Si vestono i panni di un superagente che deve combattere la lega del male, formata da scenziati malvagi. Gioco in scorrimento orizzontale, due tasti per muoversi, un tasto per saltare e uno per attaccare, insomma un perfetto platform con tantissimi livelli (160 divisi in 6 mondi, di cui uno a pagamento).

Il gioco è gratuito, pesa 19.52MB ed è compatibile con Android 2.2+
 Questo il link  a Google Play


 Beasty Bay 
Direttamente dalla software house Kairosoft (specializzata proprio in giochi con grafica pixelata, come Game Dev Story), un gioco gestionale con caratteristiche molto simili ai giochi dei Pokemon: si devono costruire abitazioni e sviluppare tecnologie, ma anche allevare e addestrare creature per la lotta.

Il gioco è gratuito, pesa 7.36MB ed è compatibile con Android 2.2+
 Questo il link  a Google Play




 INC: The Beginning 
Dovendo parlare di giochi con grafica pixelata non si può non nominare almeno un gioco svulippato da Orangepixel, software house specializzata in platform retro: ho scelto INC, che, a mio parere, è il più particolare, ma anche tutti gli altri (a partire da Meganoid e Sturdush) meritano di essere provati.
Si tratta quindi di un gioco a scorrimento orizzontale con due tasti per muoversi, uno per saltare e uno per sparare; tanti livelli divisi in 5 mondi.

La versione con banner è gratuita, pesa 5.71MB ed è compatibile con Android 2.1+
 Questo il link  a Google Play


 Voxel Invaders 
Tra tutti i giochi che cercano più o meno di imitare space invaders, questo è il mio preferito: comandi molto semplici (basta un dito che trascini la navetta in giro per la schermata), grafica molto curata e variabile tra i livelli, 3 livelli di difficoltà, 4 zone, per un totale di 36 livelli e 180 stage.
Dello stesso genere è da provare sicuramente anche il gioco Radiant.

Il gioco è gratuito, pesa 3.66MB ed è compatibile con Android 2.3.3+
 Questo il link  a Google Play


Lasciate pure un commento se conoscete giochi migliori ;)


 Enjoy  


Lascia un Commento

comments powered by Disqus